Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
Ancora oggi nell’immaginario comune si tende a leggere le persone con sindrome di Down solo attraverso la loro condizione genetica e sono ancora comuni molti stereotipi: tutti affettuosi, amanti della musica, eterni bambini. Ma le persone con sdD sono Martina, Giovanni, Luigi... persone che assomigliano ai loro genitori, con passioni e competenze diverse e con in comune un cromosoma in più. Quest'anno, con la campagna “NON GUARDARMI SOLO A METÀ”, realizzata in collaborazione con gli studenti della RUFA (Rome University of Fine Arts), l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) torna a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà delle persone con sindrome di Down in occasione della Giornata Nazionale delle Persone con la sindrome di Down che si celebra il 14 ottobre. «Sicuramente le persone con sdD sono oggi più conosciute di un tempo – spiega il presidente dell’Associazione Italiana Persone Down Paolo Virgilio Grillo lanciando la campagna AIPD 2018 – ma c’è bisogno di maggiore conoscenza e di scoprire che molte cose sono cambiate, oggi le sfide maggiori riguardano la vita adulta, oltre il 60% di queste persone sono adulte e va data risposta al loro bisogno di casa, di affetti, di occupazione».   La campagna “NON GUARDARMI SOLO A METÀ” ha come obiettivo quello di invitare le persone ad andare al di là delle apparenze e dei pregiudizi e di promuovere l’incontro e la conoscenza. Non si chiede di distogliere lo sguardo, ma anzi di guardare e conoscere le persone interagendo con loro per quello che sono, non per quello che sembrano. Per questa ragione saranno proprio le persone con sdD le protagoniste degli eventi previsti per la Giornata e cureranno in prima persona il punto informativo che sarà presente al Parco Corolla sabato 20 Ottobre 2018. Un invito ad andare oltre le apparenze e i pregiudizi e promuovere l’incontro e la conoscenza. Vi aspettiamo!  
  Dislessia... parliamone Sensibilizzazione e informazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.   In occasione della 'Settimana Nazionale della Dislessia' promossa dall'AID (Associazione Italiana Dislessia), lo Studio Psicopedagogico DAS in collaborazione con la sezione AID di Messina, sarà presente al Parco Corolla Venerdì 5 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 18.00, con laboratori ludico-educativi per imparare giocando.   Inoltre, presso il Punto Informativo, sarà possibile richiedere un appuntamento per lo screening gratuito per bambini e adulti, consulenza e supporto per genitori e insegnanti.  
  Venerdì 23 Febbraio è la GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO Aderisci anche tu all'iniziativa "M'illumino di meno" spegnendo per tutto il giorno il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Anche il Parco Corolla sostiene e aderisce a questa importante iniziativa spegnendo per tutta la giornata luci e dispositivi non indispensabili in tutta la sua struttura.   Lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, l'iniziativa diventata una giornata riconosciuta e patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell'ambiente. M’illumino di Meno è anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta, un’iniziativa simbolica e concreta.  
L'AIDO Gruppo Comunale di Milazzo "Alba Munafò", sabato 11 e domenica 12 Novembre 2017, dalle 15:00 alle 21:00, instituirà al Parco Corolla un punto informativo con brochures e personale qualificato Aido, al fine di promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, e provvedere alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione post mortem.  
“Tu lo chiami Mongoloide. Noi lo chiamiamo Down. I suoi amici lo chiamano Paolo”. Trent’anni fa si apriva così la prima Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down promossa dall’Associazione Italiana Persone Down, allora Associazione Bambini Down. Quest’anno con la campagna “Guardiamoci negli occhi” l’AIPD torna a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà delle persone con sindrome Down in occasione della Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down che si celebra l’8 ottobre. “Ci rendiamo conto che è ancora fondamentale che le persone ci conoscano – spiega il presidente dell’Associazione Italiana Persone Down Paolo Virgilio Grillo lanciando la campagna AIPD 2017 – e che si coltivi il rispetto per le persone con sindrome di Down iniziando dall’uso delle parole, negli ultimi giorni abbiamo assistito infatti, da parte di giornalisti, all’uso del termine ‘mongoloide’ come insulto che è quanto di più lontano dal messaggio corretto che vogliamo trasmettere”. La campagna “Guardiamoci negli occhi” ha come obiettivo quello di invitare le persone ad andare al di là delle apparenze e dei pregiudizi: occhi diversi, ma tutte persone con le proprie specificità, i propri bisogni le proprie ambizioni; guardarsi negli occhi vuol dire accettare l’incontro andando aldilà degli stereotipi. Domenica 8 ottobre l’Associazione Italiana Persone Down sarà presente in galleria con materiale informativo ed offrirà, a fronte di un contributo, tavolette di cioccolato biologico (fondente al 70%) per sostenere i progetti dell’AIPD sul territorio. 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                              
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra