Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
19/06/2019

"Opera Tua", Coop Alleanza 3.0 valorizza la cultura - Magazine Parco Corolla

I consumatori possono sostenere l’iniziativa acquistando i prodotti della linea d’eccellenza Fior fiore, nell’ambito di “1 per tutti 4 per te”.

È tornata “Opera tua”, il progetto che sposa il sostegno alla cultura, attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali, con l’eccellenza dei prodotti enogastronomici della linea Fior fiore Coop nell’ambito di “1 per tutti 4 per te”, la nuova iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0.

Infatti con “1 per tutti 4 per te” l’1% del valore degli acquisti di soci e consumatori di prodotti della gamma di eccellenza Fior fiore sostiene anche l’edizione 2019 di “Opera tua”.

 

“Opera tua” 2019

Ogni mese, due gioielli artistici di una regione vengono proposti ai soci che, con il loro voto, determinano a quale opera destinare i fondi per il recupero. Per votare l’opera basta registrarsi al sito di Coop Alleanza 3.0 (www.coopalleanza3-0.it) e navigare nella sezione dedicata al progetto, accessibile anche dalla short url all.coop/operatua. È possibile votare una volta per tappa. L’andamento dei voti sarà visibile sul sito e l’opera vincitrice verrà resa nota alla fine di ogni tappa. Online sarà possibile seguire il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento.

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e le istituzioni territoriali.

Da quest’anno, “Opera tua” può contare anche sul patrocinio del Touring Club Italiano.

Una peculiarità del progetto è il legame con il territorio, con l’individuazione di opere espressione della cultura delle diverse aree e realizzate da artisti legati alle varie regioni.

Nel 2017 in Sicilia è stato finanziato il restauro della Fontana del Genio di Palermo, mentre lo scorso anno i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno finanziato il restauro del Ritratto di Gentiluomo, opera attribuita a El Greco e custodita al Museo del Castello Ursino di Catania.

Due le opere siciliane scelte per l’edizione 2019 di Opera Tua, che potranno essere votate dall’1 al 31 luglio: la “Natività di Gesù e l’adorazione dei pastori” (Messina, chiesa di Santa Maria della Grotta) e il “Pupo palermitano armato” (Palermo, museo delle Marionette)

 

Grazie alle due edizioni precedenti di “Opera tua” (nel 2017 e 2018), Coop Alleanza 3.0 ha restaurato con complessivi 250 mila euro ben 15 capolavori artistici delle regioni in cui la Cooperativa è presente.

Il calendario di “Opera tua” 2019, partito a maggio, arriva questo mese nelle Marche e farà tappa in Sicilia a luglio. Tutte le prossime tappe sono sul sito (all.coop/operatua).

 

Ecco due opere da votare a luglio:

 

Messina – “Natività di Gesù e l’adorazione dei pastori” (chiesa di Santa Maria della Grotta)

Grande olio su tela (c. 330x220) realizzato da Domenico Maroli, tra le personalità artistiche più rilevanti della pittura messinese del Seicento. Si trova nella monumentale chiesa di Santa Maria della Grotta, che secondo la leggenda deve il nome a un’icona bizantina lasciata lì, in una grotta naturale, da una nave levantina. Già danneggiata da un terremoto nel 1783, la chiesa venne rasa al suolo dal sisma del 1908 e ricostruita negli anni Trenta, continuando a dominare il lungomare nord di Messina di fronte alla Calabria.

L’accurato restauro dell’opera prevede tra l’altro, dopo le indagini preliminari e la pulitura, il consolidamento e la stuccatura, il tensionamento della tela, il trattamento del legno, il ritocco pittorico e l’applicazione del protettivo.

 

Palermo – “Pupo palermitano armato” (museo delle Marionette)

Il pupo di grandi dimensioni (l’altezza piede/elmo è di 90 cm) fu costruito nell’Ottocento da Francesco Paolo Di Giovanni, anche se l’attuale armatura è degli anni Sessanta. Presenta le tipiche insegne del personaggio: aquila sull’elmo, croce sul petto e sullo scudo, Durlindana in mano. Si trova nel famoso Museo internazionale delle Marionette fondato nel 1975 da Antonio Pasqualino, medico e insigne antropologo che dedicò la sua vita alla conservazione di una tradizione popolare che alla fine del secolo scorso sembrava destinata a scomparire. Il restauro prevede lo smontaggio della marionetta, l’eliminazione delle tarlature del legno, il recupero delle varie parti dell’armatura, la sostituzione delle “trafitte”, ossia il fil di ferro che collega le varie parti dell’armatura e quant’altro si renderà utile per restituirle splendore.


Cosa è “1 per tutti 4 per te”

Con l’iniziativa “1 per tutti 4 per te” l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop, confezionati alimentari e non, permette a soci e consumatori di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali. Infatti ad ogni linea del prodotto Coop (l’elenco completo è stato pubblicato sullo scorso numero di Corolla Magazine) è associato un ambito di intervento: si va dal sostegno all’ambiente a quello per la cultura e lo sviluppo del territorio, dall’educazione al consumo consapevole alla cura degli animali, dall’attenzione alle nuove generazioni alla solidarietà locale e internazionale. All’azione collettiva partecipano tutti coloro che fanno la spesa alla Coop.

 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra