Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
11/10/2018

Piaceri d’autunno sulla nostra tavola - Magazine Parco Corolla

È la stagione in cui si riscoprono i sapori. Dalla zucca alle castagne, dai formaggi ai vini

I sapori dell’autunno invadono la Sicilia.
Dai funghi al miele, dalle mele e al ficodindia, alle castagne o alla zucca.
Ci sono le sagre a loro dedicate, feste nei piccoli borghi e i banconi degli alimentari come quelle del nostro Ipercoop invitano ad andare alla scoperta delle bellezze dell’Isola, assaggiare e scoprire i prodotti locali e rispolverare le ricette d’una volta.
Gli ortaggi del mese sono la zucca, i broccoli, il cavolo cappuccio, il cavolo viola, le verze, le mele, l’uva, i fichi d’india ma stanno arrivando anche i primi agrumi.
Quindi sotto con il maiale che si sposa a meraviglia con salse, marmellate e glasse di agrumi.
Non mancheranno ricette con i marroni e nemmeno con i funghi, altri grandi protagonisti del periodo autunnale.
Soprattutto saranno i i salumi e formaggi a farla da padrone.
Come resistere davanti ad un pezzo di salame Sant’Angelo Igp o a quello al nero d’Avola abbinato con un bicchiere di Mamertino DOC e un assaggio di formaggio nero di Sicilia?


Salame al Nero d'Avola
Salame artigianale di suino condito nell’impasto con vino nero d’Avola da agricoltura biologica.
È tipico della tradizione contadina siciliana, dal sapore delicato e poco speziato per esaltare il sapore e gusto della carne del maiale. In campagna nei secoli passati questo salame veniva condito col vino nero d’avola, vino siciliano molto conosciuto della val di Noto, per dare ad esso una nota aromatica e per aumentarne la conservazione grazie ai solfiti contenuti nel vino.
Ottimo come antipasto specie se accompagnato con vini rossi anche frizzantini e formaggi sia a pasta molle che pasta dura.

Uva da Tavola Igp di Mazzarrone
Il marchio IGP "Uva da Tavola di Mazzarrone" è riservata all’uva prodotta nell’area compresa tra i comuni di Mazzarrone, Caltagirone, Licodia Eubea, Acate, Chiaramonte Gulfi e Comiso.
Numerose le proprietà benefiche.
È un toccasana per l’organismo, specialmente se consumato di mattina a digiuno.
Aiuta la digestione, riduce il livello di colesterolo nel sangue, è disinfettante, diuretica e attiva le funzioni epatiche.
L’uva da tavola può essere utilizzata sia per integrare un’abbondante colazione, oppure come antipasto insieme a del formaggio.

Formaggio Nero di Sicilia
È forse il più antico formaggio prodotto in Sicilia, le citazioni storiche risalgono al IX sec. a.C. in uno dei passi più famosi dell'odissea di Omero, quando Ulisse incontra Polifemo.
La produzione avviene da ottobre a giugno. La salatura, a secco, è manuale e viene effettuata il giorno successivo alla produzione, sull’intera superficie della forma.
A fine stagionatura il formaggio viene affinato in crosta con olio di oliva e cosparso interamente di pepe nero in polvere.
Questa metodologia di cospargi mento del pepe nero consente al formaggio una più lunga conservazione arricchendolo nello stesso tempo di un aroma forte e deciso.

Liquore di Ficodindia polpa rossa
Uno dei simboli della Sicilia è il ficodindia.
Ficodì, l’unico e primo liquore di ficodindia che nasce in un paese dell'entroterra siciliana, Gagliano Castelferrato, grazie alla sua formulazione è ritenuto l’emblema del liquore siciliano con infusi di frutta, alcool, zucchero e pale di ficodindia.
Trova ampio spazio in cucina sopra panna cotta e mousse di mandorla, pistacchi, ricotta.
Eccellente se abbinato con vini bianchi frizzanti per creare aperitivi dal gusto mediterraneo, ma anche con birra non pastorizzata bionda per ottenere un bouquet originale da bere gustando formaggi dolci.
Può essere utilizzato come ingrediente particolare su risotti con radicchio e ricotta.

Mamertino Doc
Il Mamertino Doc Bianco ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, talvolta con riflessi verdolini; al naso si offre con note fruttate che vanno dalla pesca alla scorza di limone; in bocca è fresco e sapido con rimandi minerali.
Quello Rosso è di colore rubino intenso tendente al color mattone con l’invecchiamento; al naso si compone di note fruttate di polpa rossa supportata da fresca mineralità. Il Mamertino di Milazzo Bianco Doc si sposa con antipasti leggeri di mare, con secondi di pesce grigliato e marinato e con risotti conditi con sughi di pesce. Il Mamertino di Milazzo Rosso Doc trova ideale abbinamento assieme a piatti più elaborati come primi conditi con ragù di carne e secondi di carni rosse, sia lessate che grigliate.

Zucca
Non consideratela semplicemente come un elemento decorativo per la festa di Halloween: la zucca è molto di più, un vero concentrato di gusto e salute che non deve assolutamente mancare sulla tavola in autunno.
Povera di calorie, ma ricca di fibre, vitamine e sali minerali, aiuta le nostre difese immunitarie e contribuisce a prevenire molte malattie.
È diuretica e dietetica. Il vero punto di forza della zucca è il beta-carotene, un potente antiossidante che le conferisce il tipico colore arancione: utilissimo per la pelle e i capelli, nell’organismo viene trasformato in vitamina A, un elemento prezioso per il sistema immunitario.

 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra