Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
18/05/2019

Consumo consapevole, Coop punta sui giovani - Magazine Parco Corolla

Impariamo sul campo e E!state Liberi sono le due iniziative dedicate ai ragazzi.
 
Coop Alleanza 3.0 lancia “Impariamo sul Campo”, per promuovere nei più piccoli la conoscenza della filiera alimentare.
Con “E!state Liberi” i giovani potranno vivere un’esperienza di formazione e impegno.
Ecco i dettagli:

Impariamo sul Campo
La filiera spiegata dai bambini in sei divertenti tovagliette, in vendita anche all’Ipercoop Corolla dal 13 maggio al 16 giugno: si è concluso il concorso che ha coinvolto migliaia di alunni delle scuole primarie
Da dove sgorga l’acqua e che percorso deve fare per essere bevuta?
Dove nascono i fichi d’India e quale parte della pianta viene utilizzata per fare la marmellata?
Ecco alcune delle domande che si sono posti i ragazzi delle classi che hanno partecipato a “Impariamo sul campo”, il concorso promosso da Coop Alleanza 3.0 nell’anno scolastico 2018/2019.
Migliaia di classi delle scuole primarie di 9 regioni, Sicilia compresa, hanno approfondito grazie a questa attività il tema delle filiere di produzione e dei prodotti locali, raccontando 30 specialità del loro territorio in tovagliette illustrate, con infografiche e disegni.
La giuria ha poi selezionato tutto il materiale, ora disponibile sul sito www.impariamosulcampo.it.
Ad aprile 120 classi sono state premiate con una gita presso le aziende fornitrici scelte, per vedere con i loro occhi come si producono queste specialità.
Il concorso adesso è giunto alla fase finale e porta sugli scaffali l’esperienza dei ragazzi, a disposizione di soci e clienti: infatti i lavori di sei classi super-vincitrici sono diventati divertenti tovagliette, disponibili nei negozi di Coop Alleanza 3.0 dal 13 maggio al 16 giugno. 
Le tovagliette per la colazione o per la merenda, disponibili in kit da due, possono essere acquistate a fronte di almeno 10 euro di spesa con un contributo di 1,99 euro, oppure utilizzando 199 punti della raccolta punti 2019. Un gioco divertente per rallegrare la tavola dei piccoli, ma anche per raccontare ai bambini come nasce il cibo e come mani sapienti si dedichino alla produzione delle specialità locali. 
 
E!state Liberi
Vivere una settimana in un campo di formazione e impegno sui terreni confiscati alle mafie significa vedere da vicino il lavoro delle cooperative di giovani che lavorano ogni giorno per cambiare le cose.
Sette giorni sembrano pochi ma lasciano tracce profonde: è questo “E!state Liberi”, un’opportunità che Coop Alleanza 3.0 propone ai giovani soci a titolo gratuito in collaborazione con Libera Terra. Fino al 2 giugno si può presentare la propria candidatura, basta essere soci Coop e avere fra i 18 e i 40 anni. Il campo si svolgerà dal 29 luglio al 4 agosto 2019 presso la Cooperativa Sociale Placido Rizzotto – Libera Terra a San Giuseppe Jato (Pa).
Questa realtà oggi gestisce più di 250 ettari di terre confiscate e sequestrate e in sinergia con la coop gemella Pio La Torre produce uva, cereali, legumi, olive, pomodori e meloni. I campi “E!state liberi” rappresentano un momento importante per queste cooperative che si aprono al mondo e si fanno conoscere. I partecipanti la mattina saranno coinvolti nei lavori della Cooperativa e di pomeriggio potranno approfondire i temi della legalità attraverso un percorso di cittadinanza condiviso con eventi, testimonianze e incontri. Informazioni e bando sono disponibili su all.coop/estateliberi; iscrizioni fino al 2 giugno.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra