Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
27/05/2018

Valentina Di Salvo alla Fiera del Libro

Domenica 27 Maggio 2018 dalle ore 16:00 in occasione della 'Fiera del Libro' al Parco Corolla, sarà presente Valentina Di Salvo che presenterà il suo libro “Fratture”, a cura di Lombardo Edizioni.
 
Valentina Di Salvo ha pubblicato piccoli racconti nella collana Delos Book: L’amore custodito in 365 STORIE D’AMORE, febbraio 2013; Assenza, in 365 RACCONTI DI NATALE, dicembre 2013; Calcio balilla, in 365 RACCONTI D’ESTATE, giugno 2014. Altri racconti si trovano nelle antologie curate 
dall’associazione culturale Scrittori per sempre, SETTE e ZODIACO. Ha collaborato con un racconto alla realizzazione di SE IO FOSSI UN ANIMALE… antologia per bambini a scopo benefico di Laura Capone Editore. Fratture ha partecipato al concorso nazionale edito dall’Archeoclub di Patti a 
dicembre 2015, è stato selezionato da una giuria aggiudicandosi il secondo posto.
 
Fratture
"Allora mi aggrappo all’idea che in un certo senso rimango invisibile: le persone salutano una donna di nome Ile che lavora per una ditta di pulizie, vedono un’immagine diversa da ciò che sono e da quella immagine ricavano un profilo." 
Per qualcuno l’identità è solo un costrutto sociale, per altri è una mediazione peculiare tra il proprio corpo e la società, per Monica invece l’identità diventa una maschera, un doppio escogitato per nascondersi dal presente vissuto in passività e fuggire da un passato di rovine.
Perché il passato, a dispetto della denominazione, non passa mai davvero. Si ridisegna infinite volte nella mente, corrompe i pensieri di oggi e logora la percezione del mondo e di se stessi. Spesso si lega a quel piccolo “se” che solo nel pensiero può cambiare, indagare o aggiustare quanto già inciso, ma finisce per diventare una trappola.
Quel passato ha un nome, si chiama Alessandro, un uomo evanescente eppure così concreto, cucito nel vuoto dell’essere, la cui presenza era l’unico fattore che legittimava la vita della protagonista.
FRATTURE è l’indagine psicologica di un passato che dopo molti anni ritorna in un giorno di sole e riporta alla memoria l’attesa soffocata dal ticchettio dei secondi, la percezione di una lacrima infinita che ferisce il volto, il bruciore di uno schiaffo sulle labbra, il rumore di un cuore in frantumi che continua a pulsare trascinandosi i cocci.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                              
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra