Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
20/11/2018

Ipercoop contro la violenza e il silenzio - Magazine Parco Corolla

Dal 23 al 25 novembre Coop Alleanza 3.0 è impegnata in occasione della 'Giornata internazionale contro gli abusi sulle donne'
 
Quella delle donne che subiscono violenza è una ferita profonda, che spesso non guarisce mai. Una ferita ancora più grave quando avviene tra le mura domestiche, perché è ancora più difficile uscire dal silenzio, denunciare, spezzare il cerchio degli abusi e della sopraffazione. 

Secondo dati diffusi dal Ministero dell’interno a luglio di quest’anno, nel nostro Paese sono in calo gli omicidi ma aumentano – in percentuale – i cosiddetti “femminicidi”, che sempre più spesso avvengono tra le pareti di casa: erano il 36,4% nel 2016-17, sono saliti al 42% nel 2017-18.
Si tratta in gran parte di donne uccise dal partner o dall’ex-partner, mentre contestualmente diminuiscono le denunce per stalking.
Dati che testimoniano, da una parte, il grave persistere del fenomeno, dall’altra un clima di sfiducia nelle istituzioni e nei servizi sociali da parte delle vittime, che non trovano il coraggio di ribellarsi e denunciare.
 
Tutto questo malgrado le grandi campagne mediatiche di sensibilizzazione, come quella internazionale del movimento #metoo, che non sono ancora sufficienti ad agire in profondità.
Per questo resta fondamentale il lavoro dei Centri antiviolenza, che agiscono tutti i giorni anche nel nostro territorio.

Coop Alleanza 3.0 porta avanti ogni anno la campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, in occasione del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per sostenere strutture e associazioni che aiutano chi ha subito violenza e sensibilizzate tutti, uomini e donne, sul fenomeno.

Chiunque può contribuire, anche a Milazzo, semplicemente acquistando i prodotti a marchio Coop all’Ipercoop Corolla da venerdì 23 a domenica 25 novembre: l’1% del ricavato della vendita sarà devoluto al CeDAV onlus – Centro Donne Anti Violenza di Messina, che opera  dal 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.
Lo scorso anno, grazie a questa importante iniziativa di solidarietà, Coop Alleanza 3.0 ha aiutato 42 Centri in Italia che hanno ricevuto un contributo di 2.000 euro ciascuno (per un totale di 84.000 euro donati), contribuendo inoltre all’organizzazione di una cinquantina di eventi sul territorio nazionale per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra