Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
02/11/2018

E tu il ragù come lo fai? - Magazine Parco Corolla

La parola deriva dal francese ragoût, ovvero uno stufato ma anche ragoûter, che rimandava al senso di "risvegliare l'appetito". Come i piatti di maccheroni del Bahira
 
La parola che identifica questo sugo scuro, saporito e profumato deriva dal francese ragoût, ovvero oggi uno stufato - anche oltralpe -, ma una volta il sostantivo di un verbo imaginifico: ragoûter, che rimandava al senso di "risvegliare l'appetito" prima e che poi si è trasformato nell'immagine verbale di un condimento abbondante, a base di carne, usato anche per accompagnare altre preparazioni. Inizialmente identificato come ragoût anche in Italia, diventò prima ragutto in epoca fascista e poi è approdato al ragù che tutti conosciamo. E amiamo. 
Condivisa, amata e contesa in egual modo dalla tradizione delle varie regioni italiane, la ricetta del ragù affonda le sue radici molto lontano.
Sia nel tempo che geograficamente. 
Oggi in Italia con questo termine si intende un sugo a base di carne macinata - ma non solo - cotto molte ore.
Anche più di otto in alcune regioni, con variazioni da campanile a campanile che toccano il tipo di soffritto da utilizzare, i tagli di carne da aggiungere, la possibilità o meno di mischiare carne bovina e carne suina.
Diffuso in maniera più o meno capillare in tutto il Paese, questo sugo però è figlio soprattutto della tradizione bolognese e di quella napoletana (con due ricette però diversissime tra loro), radicato nelle due culture in maniera fondamentale, tanto da diventarne simbolo. 
 
Il binomio perfetto è con i maccheroni.
Vi è venuta voglia? Nessun problema.
Basta entrare all’ora di pranzo al Bahira, il restaurant - coffee del Parco Corolla e lasciarsi avvolgere dal profumo e dal gusto della tradizione.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                              
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra