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28/06/2017

OVS Arts of Italy - Magazine Parco Corolla

Capsule a edizione limitate per la seconda edizione del progetto nato per salvaguardare il patrimonio architettonico italiano
 
È giunto al secondo appuntamento il progetto OVS Arts of Italy.
Dopo il successo della prima edizione, lanciata lo scorso anno, OVS continua il dialogo tra arte e moda per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano e contribuire ad avvicinare il grande pubblico all'immensa ricchezza storico-artistica dell'Italia. 
Per l’edizione 2017, in collaborazione con il curatore del progetto Davide Rampello e il suo team, OVS ha scelto di raccontare le arti decorative.
Gli intarsi in madreperla di un cammeo. Gli arabeschi dipinti su un piatto di ceramica. Una corazza finemente cesellata. Una coppa smaltata.
La pagina miniata di un manoscritto. Un arazzo intessuto di storie.
La lavorazione in rilievo di una corona d’oro.
Un immenso patrimonio di manufatti, ma soprattutto di sapere e tecniche che hanno segnato la storia dell'arte e dell'artigianato italiano.
Legni, metalli, ceramiche, tessuti, pietre sono i materiali che, grazie al lavoro straordinario di artisti-artigiani, hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte che per secoli hanno abbellito e decorato chiese, palazzi reali e ville nobiliari.
 
Da questi elementi trae ispirazione la capsule Donna / Uomo in edizione limitata, realizzata dal team creativo di OVS, in vendita dal 20 Maggio in alcuni selezionati store e online su ovs.it.
Capi di abbigliamento che hanno come fonte di ispirazione capolavori dell'arte italiana, spesso inappropriatamente considerati minori, ispirati ai motivi decorativi e simbolici di alcune opere rinascimentali e barocche provenienti dalle collezioni della Galleria Palatina e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze e del Museo Poldi Pezzoli di Milano. 
Per l'uomo, l'ispirazione ornamentale delle capsule, riporta in vita le armature dei cavalieri cinquecenteschi.
Pattern decorativi, in chiaroscuro, si fondono in linee casual per una gamma di capi quotidiani: t-shirt, bomber, camicia e pantaloni.
La palette è immersa in un grigio metallico, che degrada dal nero al bianco acciaio, su base di cotone e jersey mélange. Si va dalle stampe allover ad alta definizione ai motivi piazzati ton sur ton.  
Per la donna OVS Arts of Italy questa edizione presenta capi romantici e femminili. Il tulle decorato con applicazioni di farfalle tridimensionali, conchiglie e coralli stampati come dipinti, cammei e mosaici dal forte impatto visivo, abbelliti da ricami e macramè.
Nero, écru e oro rosa sono le nuance dominanti interrotte da accenti di colori rubati alle gemme.
 
Anche per questa edizione è stata attivata una raccolta fondi negli store OVS che, unitamente al ricavato di questa capsule, saranno devoluti per ridare vita a opere artistiche o monumenti che necessitano di tutela.
Quest’anno il marchio leader del fast fashion italiano ha scelto di sostenere Norcia, uno dei paesi simbolo del terremoto che ha colpito il centro Italia. 
Per comunicare Arts of Italy, OVS ha scelto un front row di testimonial italiani, scelti tra artisti ed esponenti di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura, per una campagna pubblicitaria scattata dal fotografo Pierpaolo Ferrari.
Protagonisti la cantante Emma Marrone, le attrici Ambra Angiolini e Valeria Solarino, lo scrittore Luca Bianchini, lo chef Davide Oldani e il regista Giovanni Veronesi che realizzerà un "corto" dedicato al progetto.
Ognuno di loro è stato ritratto sullo sfondo dell’opera che ha ispirato il capo indossato, a sottolineare il legame tra moda e arte, motore dell’intero progetto.
 


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