Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
24/05/2017

Kids Creative Lab V difende gli oceani - Magazine Parco Corolla

Oltre 1.400.000 bambini hanno partecipato al progetto sociale di OVS a difesa dell’ambiente marino in collaborazione con gli artisti Lucy + Jorge Orta
 
Edizione dei record quella di Kids Creative Lab V. Oltre 1.400.000 bambini, 50.000 classi, 6.000 scuole, uniti ancora una volta grazie al progetto educativo che nasce dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, dedicato alle Scuole primarie d’Italia, e ora coinvolti in una nuova, grande avventura all’insegna della sostenibilità e della salvaguardia dell’ecosistema marino, insieme a due “ospiti” di fama internazionale: gli artisti Lucy + Jorge Orta, che lavorano su temi sociali ed ecologici utilizzando diversi media quali pittura, scultura, performance, installazione, moda e molto altro. Kids Creative Lab gode inoltre del patrocinio del Comune di Venezia ed ha ricevuto quest’anno la lettera d’encomio dalla Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. 
 
Dopo aver trattato, nel corso degli anni, tematiche come il rapporto tra arte e moda, ecologia, natura, agricoltura, alimentazione, biodiversità, questa quinta edizione di Kids Creative Lab si lega a un progetto multidisciplinare incentrato sull’attuale e urgente tema della sostenibilità, delle sue implicazioni legate da un lato all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, dall’altro all’educazione e allo sviluppo delle generazioni future in relazione a queste tematiche. Da qui parte la prestigiosa collaborazione con Lucy + Jorge Orta, artisti noti internazionalmente per il loro impegno in progetti che sensibilizzano l’opinione pubblica verso lo sviluppo sostenibile del pianeta e che hanno fatto della modalità partecipativa i fondamenti della propria produzione artistica. Lucy + Jorge Orta, insieme al Dipartimento di Educazione della Collezione Peggy Guggenheim, hanno ideato e sviluppato il laboratorio creativo, da condurre in classe, incentrato sul tema dell’acqua e dell’equilibrio, sempre più vulnerabile, dell’ecosistema marino, grazie all’ausilio del Kit d’Artista “SostenART”
 
SostenART è una riflessione attorno al riutilizzo sostenibile, oltre che artistico, della plastica, e, al contempo, un invito a inviare un SOS per la salvaguardia della vita degli oceani tramite un metaforico messaggio in bottiglia. Il laboratorio invitava i partecipanti a scrivere un testo a più mani grazie alla tecnica del “Cadavre exquis”, gioco amato da André Breton, teorico del Surrealismo, e dagli artisti surrealisti stessi, che consiste nel comporre un messaggio grazie al contributo di più persone, ignare dell’intervento degli altri. Il testo scritto con questa tecnica è stato poi tradotto secondo un codice colore e inserito in una bottiglia di plastica. Tutte le bottiglie contenenti i coloratissimi messaggi criptati composti dai bambini hanno dato vita a un’unica grande installazione, un suggestivo paesaggio marino, curata proprio da Lucy + Jorge Orta ed esposta in occasione della mostra alla Collezione Peggy Guggenheim che si è tenuta dal 30 marzo al 17 aprile. 
 
La scuola dell’IC Dante-Galiani di San Giovanni Rotondo, Foggia, si è aggiudicata quest’anno il premio per la più ampia partecipazione al progetto con 658 studenti per 30 classi, vincendo un percorso formativo per alunni e docenti a cura di EF Education First: due International week per gli studenti, formazione online per i docenti e materiali didattici. La scuola riceverà inoltre 500 borracce riutilizzabili di Dopper, per incentivare un consumo sostenibile dell'acqua e sensibilizzare i bambini sull'impatto dei rifiuti di plastica monouso.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                              
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra