Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
16/05/2017

Corolla a tutto volume - Magazine Parco Corolla

Ospiti della prima edizione de “La Fiera del Libro” Salvo Vitale, Lelio Bonaccorso, Tony Canto e Luciano Maio
 
Il tentativo è ambizioso: creare in provincia di Messina un appuntamento dedicato agli appassionati della lettura con l’obiettivo di trasformarlo - nel tempo - in punto di riferimento principale per le case editrici e gli autori più blasonati.
Si terrà l’ultimo week-end di maggio, il 27 e 28, la prima edizione de “La Fiera del Libro” organizzato dal Parco Corolla.
Saranno coinvolte le maggiori librerie di Messina e provincia, tre case editrici locali e interverranno alcuni scrittori siciliani.
Momenti d’incontro per parlare del loro lavoro e confrontarsi con il pubblico che potrà porre domande e partecipare ai dibattiti. 
Gli incontri avverranno all’interno della struttura allestita nella piazza centrale del Corolla. Interverranno il professore Salvo Vitale (domenica 28 Maggio alle ore 11:00), tra i fondatori di Radio Out con Peppino Impastato, e il disegnatore Lelio Bonaccorso che ha realizzato - con la sceneggiatura di Marco Rizzo - una graphic novel dal titolo “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”.
L'incontro sarà moderato da Mario Benenati, dell'associaizone culturale Fumettomania Factory, di Barcellona Pozzo di Gotto.
 
L’intrattenimento musicale a tema sarà curato da Luciano Maio, ex componente dei Taberna Mylaensis (sabato 27 maggio dalle ore 18:00) e Tony Canto (domenica 28 maggio dalle ore 18:00).
All’interno della tensostruttura sarà allestita un’area dedicata ai bambini in modo da avvicinarli al mondo della lettura e sensibilizzare i genitori all’importanza di questa bellissima “contaminazione”.
Potranno leggere le favole, colorare, conoscere gli ultimi romanzi pensati per i lettori in erba.
 
«Si tratta della prima edizione che vorremmo gettasse le basi per dare vita ad un evento annuale – ammette il direttore del Parco Santi Grillo – in provincia di Messina, al di la di qualche tentativo, non esiste un evento di rilievo dedicato al libro. Noi tenteremo di colmare questa lacuna».

 Salvo Vitale

SALVO VITALE
È un professore di liceo  in pensione che ha sempre tenuto vivo il ricordo del suo amico Peppino Impastato e del suo coraggio, dando così linfa a chi ha combattuto e tuttora combatte contro la mafia.
Instancabile propagatore del pensiero, dell’impegno di Impastato è anche autore di libri come Peppino Impastato.
Una vita contro la mafia (Rubbettino Editore. Il libro ha come allegato il CD con le trasmissioni di Onda pazza su Radio Aut, la radio libera fondata da Peppino Impastato nel 1976 grazie alla quale denunciava mafia e mafiosi.
Vitale è anche autore del libro Nel cuore dei coralli.
Peppino Impastato una vita contro la mafia (Rubbettino Editore) il cui titolo prende spunto da una poesia di Impastato.

Lelio Bonaccorso

LELIO BONACCORSO
È un fumettista, illustratore. Ha pubblicato su diversi quotidiani nazionali come il Corriere della Sera (La Lettura), la Gazzetta dello Sport, L’Unità, Wired, partecipato a diversi festival del fumetto con esposizioni personali e collettive.
È anche docente alla Scuola del Fumetto di Palermo e di Messina.
Ha pubblica con BeccoGiallo (Panini Comics in Spagna) il libro sceneggiato da Marco Rizzo dal titolo "Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia".
Narra le vicende del giornalista Peppino Impastato e la sua morte ad opera della criminalità organizzata.

Tony Canto

TONY CANTO
Nato a Messina, chitarrista, cantautore e produttore, ha pubblicato tre album: “Il Visionario” del 2007, “La Strada” del 2009 e “Italiano Federale” del 2011 (Leave/Unuiversal).
Porta avanti una musica colta e ricca di contenuti ma popolare per immediatezza e comunicativa dei testi. Ha collaborato con Joe Barbieri, Mannarino, Mario Incudine, Syria, Pilar e con Bungaro.
Canto è noto per i suoi testi impegnati e per l’amore per la sua Sicilia.

Luciano Maio

LUCIANO MAIO
È un cantautore milazzese tra i fondatori de La Taberna Mylaensis, un gruppo musicale folk. Il gruppo, nato nel 1975, ha sempre lavorato al recupero della tradizione musicale della Sicilia: canti basati sul lavoro dei vendemmiatori e dei mietitori, canti religiosi, canti d'amore, canti di rabbia e di protesta.
Un progetto che Maio ha continuato a portare avanti dando vita ad una contaminazione di stili, fondendo la musica popolare siciliana con la musica etnica mediterranea, entrambi legate a un mix di improvvisazioni jazz e folk. 
 
 
 
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra