Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
05/08/2019

Pappardelle, che storia! - Magazine Parco Corolla

È un formato di pasta all'uovo nato in Toscana ma apprezzato anche in Sicilia.
È citato nel Decameron di Boccaccio. La versione con i funghi del Bahira
 
Le pappardelle è un formato di pasta all'uovo del tutto simili alle tagliatelle ma di larghezza decisamente superiore, circa 13 mm.
È un formato molto diffuso in Sicilia che nasce in Toscana.
Le si possono trovare spesso nei primi piatti del Bahira, il Restaurant Coffee del Parco Corolla. Mentre le tagliatelle sono una forma di pasta di tradizione prettamente emiliano-romagnola, le pappardelle, sebbene risentano dell'influsso emiliano, sono di tipica tradizione toscana.
 
Questa versione più larga delle tagliatelle veniva mangiata nella Toscana orientale già nel tardo medioevo, viene citata più tardi in scritti del XIII secolo.
Boccaccio le nomina nel Decameron (VIII,3) parlando del Paese di Bengodi dove le cuocevano in brodo di capponi. In epoca rinascimentale vengono citate da Pier Aretino.
Il nome si è poi imposto su formati di pasta simili in tutto il centro-nord, con la diffusione del volgare toscano come si evince da molti trattati della metà del millennio passato. Nel XVI Secolo il cuoco di alto rango Domenico Romoli, detto il “Panunto” e conosciuto per il ricettario “La singolar dottrina”, le descrive come lasagne sottili delicate e morbide ed inserisce la minestra di pappardelle alla fiorentina nei menù riservati alle corti cardinalizie della Roma di quell'epoca.
Già nell'ottocentesco Dizionario Italiano di Niccoló Tommaseo, “pappardelle” viene riconosciuto come termine della lingua italiana; qui vengono definite come un tipo di lasagne da cuocere in brodo, o con la carne battuta, o con la lepre.
 
Anche il Bahira ha la sua ricetta: pappardelle ai funghi champignon, funghi trifolati aromatizzati al timo e crema di funghi. Da non perdere!
 
 
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra